Periferiche visioni: per percepire ciò che accade ai margini del nostro campo visivo, in qualsiasi direzione guardiamo. È la fondamentale capacità di mantenere la consapevolezza dell’ambiente circostante senza però perdere il focus.
Periferiche visioni sono tutti quei pensieri o idee che si situano all’estremità della nostra mente, apparentemente secondari all’agire quotidiano, ma che influenzano in modo straordinario e inaspettato la nostra percezione del mondo.
Periferiche visioni sono i sogni.
In una città troppo spesso delimitata e limitante, sono sguardi teatrali oltre il confine.


Direzione Artistica
Daniela Deplano, Giancarlo Mariottini e Iula Rossetti


Il Teatro dell’Ortica da quasi trent’anni sviluppa un progetto di teatro sociale e di comunità con sede nel quartiere di Molassana, portando avanti percorsi che coinvolgono soggetti che si trovano in condizione di disagio e di emarginazione, realizzando rassegne itineranti e stagioni teatrali, attivando laboratori e formazioni che uniscono strumenti di carattere pedagogico e attoriale, per promuovere l’accoglienza, l’inclusione e il coinvolgimento dei cittadini.


Il Teatro Garage nasce a Genova nel 1981 e dal 1988 gestisce la Sala Diana, dove si svolgono stagioni teatrali dì produzione e ospitalità su due filoni portanti: la drammaturgia contemporanea e il genere comico, concedendo spazio alle produzioni che uniscono la ricerca alla qualità, il nome noto alla compagnia più giovane. Organizza poi la rassegna del comico “Ridere d’agosto ma anche prima” che si svolge annualmente nel periodo luglio-agosto.


La Chascona è un’associazione culturale genovese che da oltre vent’anni pratica la diffusione e la promozione della cultura teatrale e musicale, anche attraverso la collaborazione con Enti ed Istituzioni, proponendo e organizzando iniziative soprattutto per la valorizzazione, lo sviluppo, la visibilità e la circuitazione delle tematiche e dei linguaggi giovanili.


TEATRO DELL’ORTICA Via Salvador Allende 48
tel. 010.8380120
organizzazione@teatrortica.it


TEATRO GARAGE Via Paggi, 43b
tel. 010.511447
info@teatrogarage.it


EVENTI AD INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

WORKSHOP “TOMATO SOAP LAB – GIOCHI DI GENERE” al sito www.teatrortica.it
STRANITÀ. LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE APERTO ALLA CITTADINANZA al sito www.teatrortica.it
QUEI PACCIUGHI DI MESSER LUCA Il Ratto delle Sabine in Villa Imperiale Cattaneo tel. 010.511447 email info@teatrogarage.it
AMUNÌ al sito www.teatronecessariogenova.org
TOPOGRAFIA DEL CASO al sito www.teatrortica.it