PERIFERICHE VISIONI


Periferiche visioni: per percepire ciò che accade ai margini del nostro campo visivo, in qualsiasi direzione guardiamo. È la fondamentale capacità di mantenere la consapevolezza dell’ambiente circostante senza però perdere il focus.
Periferiche visioni sono tutti quei pensieri o idee che si situano all’estremità della nostra mente, apparentemente secondari all’agire quotidiano, ma che influenzano in modo straordinario e inaspettato la nostra percezione del mondo.
Periferiche visioni sono i sogni.
In una città troppo spesso delimitata e limitante, sono sguardi teatrali oltre il confine.

INGEGNI. Soluzioni teatrali fuori dal comune


Periferia.
Cosa ci fa venire in mente questa parola?
Marginalizzazione? Degrado permanente in cui si perde l’identità culturale e comunitaria?
Attrazione verso un centro vorace e omologante che ingloba i diversi quartieri invece di esaltarne le identità storiche e culturali? Pensiamo che il compito del Teatro sia quello di produrre trasformazioni che rappresentino possibilità di sviluppo, di crescita individuale e collettiva per tutte le persone.
Anche quelle che vivono le periferie.
Anzi, con uno sguardo sempre più attento alle periferie.
Anche a Genova, città da sempre policentrica.
Ingegnamoci.

FUORI TUTTO. Saldi culturali in periferia


In una società sempre più schiava del denaro, dove le persone inseguono, senza sosta, solo lo sconto o la promozione più vantaggiosa e accattivante, in quest’era di saldi spietati e di offerte economiche, prendi 2 paghi 1, il Teatro dell’Ortica vuole provocatoriamente fare un Fuori Tutto di Cultura.
Il progetto Saldi Culturali in Periferia si pone il chiaro obbiettivo di mettere a disposizione della periferia della Valbisagno un programma artistico di alto livello pensato ad hoc per la cittadinanza a seguito di uno studio mirato sui bisogni culturali della periferia, al fine di creare un coinvolgimento attivo e partecipato della comunità.