2024SAB14SET16:00TOMATO SOAP LABORATORIO TEATRALE + SPETTACOLO

ORARIO

14 SETTEMBRE 2024 16:00(GMT+00:00)

DOVE

TEATRO GARAGE

Via Paggi, 43b, 16143 Genova GE

ALTRI EVENTI

SCHEDA


ore 16.00 LABORATORIO TEATRALE
TOMATO SOAP LAB – GIOCHI DI GENERE
condotto da Ariela Maggi e Giulio Canestrelli (Manimotò)
Il laboratorio si aprirà con un riscaldamento teatrale nel quale il corpo, la voce e le emozioni avranno un ruolo predominante. Si daranno delle minime basi del “giocare insieme” teatrale attraverso esercizi di ascolto, di lavoro di gruppo e di iniziazione alla costruzione del personaggio. In seguito, attraverso lo strumento della maschera teatrale e di costumi di scena, si giocherà a fare la femmina e fare il maschio, fare la madre e fare il padre analizzando e facendo emergere in modo ludico gli stereotipi basati sul genere, sull’età e sui rapporti familiari. I partecipanti saranno poi chiamati a mettere in scena loro stessi storie e testimonianze di episodi discriminazione e violenza. Le scene verranno poi analizzate e discusse in modo collettivo. Si ricercheranno e rintracceranno stereotipi e rappresentazioni della differenza di genere nella letteratura, nei nuovi media, nella produzione artistica e più in generale nella società contemporanea. Cercheremo insieme una pratica collettiva che vede al proprio centro la fantasia, elemento fondamentale per poter accedere a un altrove!


Durata del laboratorio 3 ore
– Numero massimo partecipanti: 20
– Necessario abbigliamento comodo e preferibilmente di colore nero e senza scritte
Laboratorio di “gioco teatrale” il cui scopo è far riflettere sugli stereotipi di genere, età e rapporti familiari attraverso esercizi di ascolto, lavoro di gruppo ed esplicitazione delle proprie esperienze sul tema.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al form https://forms.gle/BGySYVpxroW1hY3u9


ore 21.00 SPETTACOLO
TOMATO SOAP Teatronovela sulla violenza di genere in un’unica puntata
Manimotò
regia Lydie Le Doeuff
con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli
disegno luci Matteo Pozzobon
Tomato Soap porta in scena la violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna che pensano di darsi amore e si danno morte. Seguiamo le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare spettatori dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza ne diventa protagonista. Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portés, manipolati a vista dagli attori. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco della coppia di attori-manipolatori, che sotto gli occhi del pubblico scambiano le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna. A dispetto della gravità del contenuto, TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 


TEATRO DELL’ORTICA Via Salvador Allende 48
tel. 010.8380120
organizzazione@teatrortica.it


TEATRO GARAGE Via Paggi, 43b
tel. 010.511447
info@teatrogarage.it

OTTIENI INDICAZIONI

Scrivi un commento

Torna in cima