2024DOM08SET11:00ROLLI DI PERIFERIAUn inedito tour teatrale alla scoperta delle Ville storiche della Valbisagno

ORARIO

8 SETTEMBRE 2024 11:00(GMT+00:00)

SCHEDA

Un inedito tour teatrale alla scoperta delle Ville storiche della Valbisagno


ore 11.00 Villa Ferretto
Via Giovanni da Verazzano 173


ore 12.30 Villa Durazzo Pallavicino
Via Inferiore Fameiano 12-16


ore 15.30 Villa Cattaneo Grillo (Convento delle Brignoline)
Viale Virginia Centurione Bracelli 13


ore 17.00 Villa Musso Piantelli
Corso Alessandro De Stefanis 8


Che cos’è?
È un tour teatrale alla scoperta delle ville storiche della Valbisagno.
Verranno presentate quattro ville all’interno delle quali potrete assistere a performance e letture teatrali, ognuna diversa e unica come la villa che la ospita.
Come partecipare?
La partecipazione è libera e gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Quante e quali ville visitare lo decidete voi, il percorso è stato creato in modo tale da poter partecipare comodamente a tutti e quattro gli spettacoli, ma siete liberi di scegliere a quanti e quali assistere.
Non ci sarà accompagnamento da una villa all’altra, questo permette ad ognuno di spostarsi in piena autonomia.
Altre info utili?
All’interno delle ville non saranno presenti aree di servizio o punti ristoro; perciò, vi consigliamo di portarvi acqua e ventaglio, e tutto ciò crediate sia utile, per un eventuale giornata di alte temperature, se invece il tempo non dovesse essere dei migliori non vi preoccupate perché le performance si svolgeranno all’interno delle ville o in luoghi coperti.


I “palazzi di villa” sono stati per secoli simbolo del potere e della ricchezza del patriziato genovese, non meno sontuosi e magnifici delle dimore cittadine, i famosi Palazzi dei Rolli.

Le aree suburbane della città sono disseminate di ville storiche, residenze estive di villeggiatura che hanno caratterizzato per secoli il paesaggio periferico, sono state assalite dall’espansione urbana ed edilizia e ancora oggi costituiscono un immenso patrimonio da salvaguardare.

Anche la Val Bisagno, con sue caratteristiche specifiche dato l’antichissimo ruolo di servizio alla città per la presenza di cave, fornaci e sorgenti, è ricca di gioielli più o meno nascosti.

Attraversando tutta la media e bassa valle, scendendo dalle alture di Struppa fino al quartiere di Marassi, quattro performance teatrali estemporanee ci accompagneranno, tra storia e leggenda, miseria e nobiltà, arte e tradizioni, alla scoperta dei “Rolli di periferia”.



INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI


INFO E CONTATTI
TEATRO GARAGE tel. 010.511447 | info@teatrogarage.it
TEATRO DELL’ORTICA tel. 010.8380120 | organizzazione@teatrortica.it


Scrivi un commento

Torna in cima