2024MAR01OTT21:00IL COLORE X

ORARIO

1 OTTOBRE 2024 21:00(GMT+00:00)

DOVE

TEATRO GARAGE

Via Paggi, 43b, 16143 Genova GE

ALTRI EVENTI

SCHEDA


Animanera Teatro
testi Magdalena Barile, Greta Cappelletti, Davide Carnevali
regia Aldo Cassano
con Martin Chishimba, Yudel Collazo, Kalua Rodriguez
sound designer Antonio Spitaleri
aiuto regia Natascia Curci
scene Nani Waltz
costumi Lucia Lapolla
luci Giuseppe Sordi


Il nuovo progetto di Animanera nasce dall’indagine che la compagnia sta effettuando nelle aree periferiche della città di Milano attraverso un intervento artistico-sociale, utilizzando il teatro come mezzo di integrazione tra persone di nazionalità diversa, e come strumento di valorizzazione dei quartieri periferici e dei loro abitanti.

L’obiettivo è la commistione tra culture diverse attuando pratiche di integrazione e socializzazione interraziale. All’interno di questo processo è nata l’esigenza di raccontare attraverso testi originali il disagio di persone e comunità che vivono ai margini, in particolare giovani neri immigrati.
Il progetto mette al centro la narrazione di storie di vita intercettate attraverso gli interventi della compagnia, e al tal proposito è stato coinvolto un team di autori milanesi: Magdalena Barile, Greta Cappelletti e Davide Carnevali che, attraverso lo strumento dello storytelling, hanno poi convogliato in maniera creativa, le storie dei partecipanti in testi teatrali. IL COLORE X nasce proprio dalla rielaborazione drammaturgica delle testimonianze raccolte nei percorsi teatrali attivati nelle periferie con la collaborazione di associazioni di quartiere e istituzioni scolastiche come i CPIA (centri gestiti dalla Pubblica Istruzione, destinati a un percorso di studio e alfabetizzazione per adulti sia italiani che stranieri) e le Scuole Senza Permesso del Centro culturale Multietnico La Tenda. Lo spettacolo nasce dall’urgenza di raccontare un mondo, quello delle periferie di una città come Milano e delle sue fasce di abitanti più disagiate ed emarginate. Con l’obiettivo particolare di mettere in evidenza i limiti insiti in ciascuno di noi di fronte al confronto interraziale, alla convivenza e interazione con tutte quelle persone che apparentemente ci sembrano distanti, per il colore della pelle, per la religione, per la lingua, appartenenza politica, sesso o ceto sociale. IL COLORE X si interroga sulla possibilità di trovare una strada percorribile verso un’anima collettiva in grado di superare ogni differenza.


TEATRO DELL’ORTICA Via Salvador Allende 48
tel. 010.8380120
organizzazione@teatrortica.it


TEATRO GARAGE Via Paggi, 43b
tel. 010.511447
info@teatrogarage.it

OTTIENI INDICAZIONI

Scrivi un commento

Torna in cima