La celebre fiaba di C. Collodi viene riproposta in una versione musicale, con un nuovo espediente narrativo: le vicende hanno per protagonista non il classico burattino, ma una vivace e scanzonata Pinocchietta, a cui si accompagna una Lucignola tentatrice. Un racconto rivisitato al femminile, nato dal consueto “c’era una volta” ma che utilizza un linguaggio vario, dal testo scritto originale al più moderno linguaggio degli adolescenti di oggi.
Come nella storia tradizionale, Pinocchietta si farà imbrogliare da due mascalzoni, il Gatto e la Volpe, magnifici imbroglioni che ingannano l’ingenua burattina, che dovrà fare i conti con la sua coscienza, protetta dalla Fata Turchina.
Nello spettacolo si cerca di superare una certa retorica presente nella narrazione di Collodi, sdrammatizzando e comicizzando il racconto.
Il musical alterna dialoghi, canzoni, brevi monologhi alle musiche di accompagnamento. Le scenografie, a cura di Martina Fochesato, utilizzano anche la tecnica delle ombre per rappresentare il magico Paese dei Balocchi
Durata: 1 ora
Consigliato per bambini dai 5 anni
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.